Corso storia e analisi della moda contemporanea
PROGRAMMA
Modulo 1 teorico
Modulo 1 teorico EDONISMO ANNI 80 E MODA
Lezioni e concetti fondamentali Modulo 1 teorico
Raccontare i grandi stilisti italiani e stranieri, la loro visione, lo stile, il guardaroba donna e uomo, attraverso la presentazione di concetti teorici e immagini di sfilata, pubblicità, testimonianze.
_PRESENTAZIONE DEL CORSO 3 ore
_GIORGIO ARMANI E LA DESTRUTTURAZIONE DELLA GIACCA 3 ore
_GIANNI VERSACE E LA MAESTRIA DELL’ ABITO HC 3 ore
_MOSCHINO E L’ABITO ARTISTICO DELLO SMILE 3 ore
_FERRE’ E LA CAMICIA BIANCA DEL MITO 3 ore
_VALENTINO GARAVANI E L’IMPERO DEL ROSSO 3 ore
_PRADA E LA BELLEZZA DEL CATTIVO GUSTO 3 ore
_DOLCE&GABBANA E L’ABITO FRA SACRO E PROFANO 3 ore
_IL CASO GUCCI FRA STORIA E NUOVI DESIGNER: FORD, MICHELE, GVASALIA 3 ore
Modulo 2 teorico ALTA MODA: NOBILITARE L’EREDITA’
Lezioni e Concetti fondamentali del modulo 2 teorico
_CHANEL E IL TRIBUTO DI KARL LAGERFELD 3 ore
_CHRISTIAN DIOR E IL TRIBUTO DI FERRE’, GALLIANO, CHIURI, ANDERSON 3 ore
_BALENCIAGA E IL TRIBUTO DI DEMNA GVASALIA 3 ore
_BALMAIN E IL TRIBUTO DI OLIVIER ROUSTEING 3 ore
_SCHIAPARELLI E IL TRIBUTO DI DANIEL ROSEBERRY 3 ore_ JEAN PAUL GAULTIER E LA LOGICA DELLA CONDIVISIONE 3 ore
_YVES SAINT LAURENT E IL TRIBUTO DI ANTHONY VACCARELLO 3 ore
_GIVENCHY E IL TRIBUTO DI MATTEW WILLIAMS 3 ore
_PIERRE CARDIN E LO STILE SIDERALE 3 ore
_THIERRY MUGLER E LO STILE METAFISICO 3 ore
_ALEXANDER MC QUEEN E LA SARTORIALITA’ HAUTE COUTURE 3 ore
Modulo 3 teorico VISIONI PARALLELE
Prima parte del modulo teorico 3
Sartorialità e Fatto a mano, Sartoria italiana
I marchi italiani della moda noti per artigianalità e sartorialità sono rinomati per la cura dei dettagli, la lavorazione manuale e l’eccellenza dei materiali.
_CUCINELLI E L’UNIVERSO DELL’ARTE, ARTIGIANATO E SARTORIA 3 ore
_ZEGNA E I TESSUTI PIU BELLI DEL MONDO 3 ore
_LORO PIANA E LO STILE CONFORT FASHION 3 ore
_KITON E LA SARTORIA MODERNA 3 ore
_ATTOLINI E LA SARTORIA IMPECCABILE 3 ore
_BOTTEGA VENETA E IL LUSSO SARTORIALE 3 ore
Seconda parte del modulo teorico 3
Gli stilisti giapponesi
Gli stilisti giapponesi come Comme des Garçons (Rei Kawakubo) e Yohji Yamamoto sono importanti perché hanno rivoluzionato l’idea stessa di moda negli anni ’80, portando in Occidente una visione radicalmente diversa da quella europea. Hanno introdotto:
Asimmetria, decostruzione e volumi irregolari, rompendo le regole del taglio tradizionale.
Estetica “anti-fashion”, orientata al nero, all’imperfezione, al minimalismo e alla sperimentazione.
Un nuovo rapporto tra corpo e abito, non più aderente o celebrativo, ma libero, scultoreo, concettuale.
L’influenza sulla moda occidentale è stata enorme: hanno aperto la strada al concettualismo nella moda, alla sperimentazione dei materiali, al gender-neutral contemporaneo e al valore dell’imperfetto (wabi-sabi). Molti designer europei e americani — da Margiela a McQueen fino ai brand di ricerca di oggi — sono debitori del loro linguaggio innovativo.
_COMME DES GARCONS E IL NERO INFORME SARTORIALE 3 ore
_ISSEY MIYAKE E I PLISSE’ 3 ore
_YOHJI YAMAMOTO E L’INFORMALE NEUTRO 3 ore
_KENZO E IL COLORE FANTASIA 3 ore
Terza Parte del modulo teorico 3
L’importanza della fotografia di moda
La rappresentazione che i fotografi di moda danno all’abito è fondamentale perché ne determina la percezione e il valore agli occhi del pubblico.
Oggi i linguaggi fotografici sono tanti e infiniti, in generale è cambiato il modo di scattare e utilizzare una fotografia e forse il suo linguaggio si è banalizzato, grazie all’utilizzo dei nostri smartphone e delle app tutti fotografiamo, ma i grandi maestri che hanno fotografato la moda restano veri ricettacoli di creatività che hanno insegnato a rendere l’unicità di un abito.
E’ importante che uno studente di moda sappia decifrare linguaggi e osservare quanto la fotografia sia stata utile allo stilista.
_STEVEN MEISEL E IL SUO OCCHIO CAMALEONTICO 3 ore
_OLIVIERO TOSCANI E IL SOCIALE 3 ore
_RICHARD AVEDON E LA BELLEZZA STATUARIA 3 ore
_HELMUT NEWTON E IL FETICISMO 3 ore
_DAVID LACHAPELLE E L’IRONIA DEL SURREALE 3 ore
_PAOLO ROVERSI E LA MAGIA DELL’ONIRICO 3 ore
_BRUCE WEBER E IL REPORT DEL FASHION 3 ore
Modulo 4 teorico CHI FA COSA
I MESTIERI CREATIVI DELLA MODA: FASHION STYLIST, DIRETTORE CREATIVO, SARTO O STILISTA ?
_COSA FA UN DIRETTORE CREATIVO ? 3 ore
_ LA CONCERTAZIONE DELL’IDENTITA DEL BRAND 3 ore
_COSA FA UNO STYLIST ? 3 ore
_IL RUOLO NELLE SFILATE 3 ore
_ FASHION FILM, PUBBLICITA’ E SOCIAL. NUOVI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE 3 ore
_ CASE HISTORY ALESSANDRO MICHELE DIRETTORE CREATIVO DI GUCCI E VALENTINO 3 ore
_COSA FA UN DIRETTORE CREATIVO ? 3 ore
_ LA CONCERTAZIONE DELL’IDENTITA DEL BRAND 3 ore
_COSA FA UNO STYLIST ? 3 ore
_IL RUOLO NELLE SFILATE 3 ore
_ FASHION FILM, PUBBLICITA’ E SOCIAL. NUOVI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE 3 ore
_ CASE HISTORY ALESSANDRO MICHELE DIRETTORE CREATIVO DI GUCCI E VALENTINO 3 ore
_COSA FA UN DIRETTORE CREATIVO ? 3 ore
_ LA CONCERTAZIONE DELL’IDENTITA DEL BRAND 3 ore
_COSA FA UNO STYLIST ? 3 ore
_IL RUOLO NELLE SFILATE 3 ore
_ FASHION FILM, PUBBLICITA’ E SOCIAL. NUOVI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE 3 ore
PDF
e
slide
del
docente
Bibliografia
e
link
suggeriti
dal
docente
Verifiche
intermedie
