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STILISMO BASE

PROGRAMMA


Obiettivo: introdurre lo studente alle basi del fashion design, sviluppando le prime competenze pratiche nel figurino, nel colore e nella rappresentazione dei tessuti.

 

Modulo 1 – Introduzione al Fashion Design (4h)

  • Breve panoramica sulla moda e la figura dello stilista
  • Cenni di storia della moda e degli stili (periodi chiave, influenze culturali)
  • Terminologia base del settore


Modulo 2 – Proporzioni e Figurino (10h)

  • Studio delle proporzioni del corpo umano
  • Differenze tra figurino maschile, femminile e bambino
  • Posizioni dinamiche e statiche
  • Cenni di prospettiva e movimento


Modulo 3 – Metodi di Disegno e Colorazione (12h)

  • Strumenti base (matite, marker, acquerelli, pastelli)
  • Tecniche di schizzo rapido
  • Metodi di colorazione manuale: sfumature, ombre, luci
  • Introduzione alle teorie del colore (ruota dei colori, armonie cromatiche, contrasti)


Modulo 4 – Stili e Abbigliamento (10h)

  • Introduzione ai principali stili di abbigliamento (casual, elegante, sportivo, haute couture, streetwear…)
  • Come rappresentare abiti proporzionati sul figurino
  • Disegno di capi base (camicia, pantalone, abito, giacca, gonna)

 

Modulo 5 – Texture e Materiali (8h)

  • Rappresentazione grafica di tessuti semplici (cotone, seta, jeans, lana)
  • Cenni di disegno digitale con software base (Photoshop o Illustrator – solo livello introduttivo)


Modulo 6 – Progetto Finale (6h)

  • Creazione di una mini collezione di 3 outfit disegnati e colorati, con figurini proporzionati, palette colori coerente e rappresentazione dei tessuti.



Iscriviti al corso "Stilismo Base"


Durata 50 ore totali


Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

  • Disegnare figurini proporzionati in pose statiche e dinamiche.
  • Rappresentare capi base dell’abbigliamento femminile e maschile.
  • Utilizzare le tecniche di colorazione manuale (matite, marker, acquerelli) per la resa grafica dei figurini.
  • Applicare correttamente le principali armonizzazioni cromatiche.
  • Riprodurre texture e materiali semplici (cotone, jeans, lana, seta).
  • Realizzare un elaborato finale sotto forma di mini collezione illustrata con palette coerente


 

Modulo

Contenuti principali

Ore

1

Introduzione al Fashion Design (ruolo dello stilista, cenni di storia, terminologia base)

4

2

Figurino base (proporzioni, posizioni statiche/dinamiche, figurino maschile/femminile/bambino)

10

3

Disegno e colorazione manuale (schizzi, tecniche di colore, teorie del colore)

12

4

Stili e capi base (casual, elegante, sportivo; camicia, pantalone, abito, giacca)

10

5

Texture e materiali semplici (cotone, jeans, seta, lana) + introduzione digitale

8

6

Progetto finale: mini collezione di 3 outfit con palette colori e figurini proporzionati

6

Totale

 

50 ore


Obiettivi formativi

  • Fornire una preparazione introduttiva sul fashion design, con particolare attenzione al disegno del figurino e alla rappresentazione dei capi di abbigliamento.
  • Introdurre lo studente alle proporzioni del corpo umano e alle tecniche grafiche di base per la moda.
  • Sviluppare le prime competenze nell’uso del colore applicato al fashion design, attraverso le teorie cromatiche e la sperimentazione pratica.
  • Avviare lo studente alla rappresentazione dei tessuti e delle texture su carta e digitalmente a livello elementare.
  • Acquisire familiarità con i principali stili di abbigliamento e con le modalità di disegno proporzionato dei capi.
  • Guidare alla creazione di una mini collezione personale (3 outfit) come primo esercizio di progettazione.