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CORSO AVANZATO - METODOLOGIE DELLA PROGETTAZIONE

PROGRAMMA


FASE 1 – Ricerca Avanzata e Analisi Critica (Settimane 1–6)

  • Analisi delle dinamiche contemporanee del sistema moda
  • Studio delle tendenze globali e delle principali fonti di ricerca (agenzie, fiere, social, archivi digitali)
  • Costruzione di un quaderno di ricerca visiva e testuale
  • Analisi del ruolo delle subculture e dei movimenti artistici come fonti d’ispirazione
  • Discussione: come un trend diventa collezione

  

FASE 2 – Identità di Brand e Direzione Creativa (Settimane 7–12) 

  • Analisi dell’identità di brand contemporanei
  • Elementi chiave di una brand identity: linguaggio, target, valori
  • Reinterpretazione visiva di un brand attraverso moodboard e palette colori
  • Sviluppo di un concept coerente con il DNA del brand
  • Storytelling e narrazione visiva applicati alla progettazione

  

FASE 3 – Concept Design e Sperimentazione Creativa (Settimane 13–20)

  • Dal tema astratto al concept visivo
  • Tecniche di storytelling visivo e narrativo
  • Laboratori di sperimentazione: collage, illustrazione manuale, mixed media, digitale
  • Creazione di moodboard concettuali non convenzionali (sensoriali, tattili, sonori)
  • Costruzione di un concept book che raccolga ricerca e sperimentazioni

  

FASE 4 – Progettazione Collezione Avanzata (Settimane 21–28)

  • Dalla ricerca al progetto: definizione della direzione creativa
  • Progettazione di una mini collezione di 10–12 look
  • Coerenza tra concept, moodboard, cartella colori e materiali
  • Realizzazione di schede tecniche base
  • Revisione collettiva e avanzamento progressivo dei progetti

  

FASE 5 – Project Work Finale (Settimane 29–32)

  • Assegnazione individuale di un brief tematico o di un brand reale
  • Progettazione di una capsule collection di 10 look in linea con il brand assegnato
  • Realizzazione di moodboard, cartella colori, cartella materiali e quaderno di ricerca coerenti
  • Creazione del book di collezione professionale (figurini illustrati + schede tecniche)
  • Simulazione di presentazione di fronte a una commissione/azienda
  • Revisione finale individuale e costruzione del portfolio personale
  • Preparazione alla presentazione esterna (colloqui, stage)  

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Durata 8 mesi (32 settimane) 
Frequenza 1 lezione a settimana - 3h ca
Totale ore 100 ore 


Al termine del corso il partecipante sarà in grado di: 

-  Sviluppare nello studente la capacità di costruire e gestire progetti complessi di collezione moda.

-  Consolidare le competenze nella ricerca tendenze, nella costruzione di moodboard, cartelle colori e materiali a livello professionale.

-  Approfondire l’analisi critica dei brand, del mercato e dei fenomeni socioculturali come driver di progetto.

-  Fornire gli strumenti per tradurre un concept narrativo in collezioni coerenti e competitive.

-  Preparare lo studente alla presentazione professionale del proprio lavoro in formato portfolio, pronto per stage o lavoro nel settore moda.