EXPORT MANAGEMENT
PROGRAMMA
Il corso offre gli strumenti indispensabili per affrontare con competenza un progetto di export, con un approccio trasversale che si adatta non solo al settore moda, ma a qualsiasi ambito produttivo.
Si imparerà ad identificare i potenziali di mercato e la scelta dei Paesi in modo oggettivo, a valutare i concorrenti internazionali attraverso una matrice analitica e selezionare i canali di vendita tradizionali e digitali.
Si acquisiranno competenze sul budget, la pianificazione operativa delle vendite utilizzando il Gantt, dove possiamo utilizzare l’intelligenza artificiale, ed il monitoraggio dei risultati tramite KPI.
Obiettivi
1. Identificare e valutare in modo oggettivo i potenziali di mercato, anche con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
2. Scegliere i canali di vendita più adatti alle esigenze dell'azienda, comprendendo le dinamiche sia dei canali tradizionali che digitali.
3. Elaborare previsioni di budget realistiche per le vendite e i costi.
4. Utilizzare il Gantt per la gestione efficace delle attività di marketing.
5. Applicare i Key Performance Indicators (KPI) per monitorare e valutare i risultati del piano di marketing.
Programma didattico
Il piano di marketing
Individuare i potenziali di mercato
Scegliamo in modo oggettivo l’area commerciale dove espandersi
L'analisi dei concorrenti
Scelta l’area, devo confrontarmi con i concorrenti presenti
La scelta dei canali di vendita
I canali tradizionali
Il web
Elaborare previsioni e budget
Il budget delle vendite e dei costi commerciali
L’ABC
Il break even point
Il piano operativo di vendita
Chi fa, cosa, e quando
Il controllo tramite KPI
Quali indicatori scegliere
Durata 25 ore totali
Docente Marco Besi
