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EXPORT MANAGEMENT

PROGRAMMA


Il corso offre gli strumenti indispensabili per affrontare con competenza un progetto di export, con un approccio trasversale che si adatta non solo al settore moda, ma a qualsiasi ambito produttivo.

 Si imparerà ad identificare i potenziali di mercato e la scelta dei Paesi in modo oggettivo, a valutare i concorrenti internazionali attraverso una matrice analitica e selezionare i canali di vendita tradizionali e digitali.

Si acquisiranno competenze sul budget, la pianificazione operativa delle vendite utilizzando il Gantt, dove possiamo utilizzare l’intelligenza artificiale, ed il monitoraggio dei risultati tramite KPI.

 

Obiettivi

1. Identificare e valutare in modo oggettivo i potenziali di mercato, anche con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

2. Scegliere i canali di vendita più adatti alle esigenze dell'azienda, comprendendo le dinamiche sia dei canali tradizionali che digitali.

3. Elaborare previsioni di budget realistiche per le vendite e i costi.

4. Utilizzare il Gantt per la gestione efficace delle attività di marketing.

5. Applicare i Key Performance Indicators (KPI) per monitorare e valutare i risultati del piano di marketing.


Programma didattico


Il piano di marketing

Individuare i potenziali di mercato

​Scegliamo in modo oggettivo l’area commerciale dove espandersi

L'analisi dei concorrenti

​Scelta l’area, devo confrontarmi con i concorrenti presenti

La scelta dei canali di vendita

​I canali tradizionali

​Il web

Elaborare previsioni e budget

​Il budget delle vendite e dei costi commerciali

​L’ABC

​Il break even point

Il piano operativo di vendita

​Chi fa, cosa, e quando

Il controllo tramite KPI

​Quali indicatori scegliere



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Durata 25 ore totali

Docente Marco Besi


Al termine del corso il partecipante sarà in grado di: padroneggiare la gestione dellevendite all'estero.